Vacanze attive ed esperienze - Hotel Villa Groff

Godetevi la vostra vacanza attiva a Ora – Bolzano e dintorni

Cultura e attività a Ora e Bolzano

Che sia direttamente ad Ora o nei dintorni, che sia una vacanza attiva o un’esperienza culturale, l’Hotel Villa Groff ha in serbo tantissime avventure per voi! Noi ne abbiamo riassunte solo alcune, ma i padroni di casa saranno lieti di fornirvi informazioni e suggerimenti in qualsiasi momento.

Attività e cultura: un mare di idee per la vostra vacanza

Lago di Caldaro
Una giornata al lago

Il verde intenso dei vigneti, il blu profondo dell’acqua: il Lago di Caldaro vi incanterà, così come i Laghi di Monticolo nel comune di Appiano. Anche chi vuole sfuggire dal caldo avrà modo di trovare un pizzico di refrigerio in più, con un tuffo nei laghi alpini sugli altopiani adiacenti: il Lago di Favogna sopra Cortaccia, ad esempio, il Lago del Colle appena fuori Aldino o il Lago Bianco e il Lago Nero nel Parco Naturale del Monte Corno.

Piscina
Un tuffo in piscina

Per tutti coloro che amano nuotare in piscina, nelle immediate vicinanze dell’Hotel Villa Groff ad Ora, ma anche ad Egna e Termeno ci sono diverse piscine ottimamente attrezzate: grandi vasche, aree prendisole ben curate, scivoli e trampolini. Nelle piscine di Ora, ad esempio, potete nuotare nella vasca grande mentre i più piccoli si divertono nella vasca per bambini o sullo scivolo.

Wanderlust - Vacanze in Alto Adige
Voglia di escursioni

Una vacanza in Alto Adige senza escursioni non è una vera vacanza in Alto Adige. Ecco perché, durante un soggiorno all’Hotel Villa Groff, dovreste cogliere l’occasione per esplorare a piedi i dintorni. I periodi migliori per le escursioni a valle sono la primavera e l’autunno, quando le temperature sono miti e si possono ammirare i frutteti e i vigneti in fiore o in vendemmia. L’estate, invece, è ideale per esplorare i pendii e le montagne che sovrastano le valli.

Il mistico Castelfeder
Il leggendario Castelfeder

Castelfeder non è solo un castello in rovina, ma anche un’area turistica dove la natura selvaggia incontra la storia, creando un’atmosfera quasi fatata. Da un lato, infatti, passeggiando tra i resti di antichi insediamenti e dei siti sacrificali, o seguendo le tracce dei Reti e dei Romani, sembra che il tempo si sia fermato. Dall’altro, la natura incontaminata di questo biotopo e la vista che si gode da qui sulla valle sono la promessa di una giornata magnifica all’aria aperta.

Gola del Bletterbach
Un entusiasmante viaggio a ritroso nel tempo fino alla preistoria

La Gola del Rio delle Foglie è il cosiddetto “Grand Canyon” dell’Alto Adige, un gioiello del patrimonio naturale UNESCO dove gioco e apprendimento vanno a braccetto. Qui, infatti, è possibile immergersi nella storia della Terra e nell’evoluzione della vita. Gli antichi strati rocciosi risalenti a circa 200-300 milioni di anni fa, i sedimenti e i fossili presenti sono la prova evidente, anche per l’occhio meno esperto, che le Dolomiti un tempo erano sommerse da un mare tropicale.

Parco naturale del Corno di Trudner
Il richiamo della natura nel Parco Naturale Monte Corno

Se siete stanchi del trambusto e della frenesia della vita quotidiana, allora siete nel posto giusto. Qui potrete rilassarvi immergendovi nella natura con tutti i vostri sensi, ammirandola, ascoltandola, sentendone i profumi e percependola in tutte le sue forme: macchia mediterranea, prati, boschi e laghi. Se poi vi sentirete sazi di natura ma non nello stomaco, potrete fermarvi in uno dei tanti rifugi alpini per gustare deliziose leccornie 

In moto attraverso l'Alto Adige
Girare l’Alto Adige su due ruote

Cosa c’è di meglio che percorrere le strade e i passi di montagna in sella a una moto? Non a caso, molti motociclisti considerano l’Alto Adige un vero paradiso: dagli intramontabili come il Passo dello Stelvio o i leggendari passi dolomitici, alle infinite curve per ammirare panorami incredibili.
Inoltre, qui i motociclisti trovano molti servizi utili, come ad esempio il deposito per la moto oppure il servizio di lavaggio.

E-Bike Tour
Noleggiate la vostra e-bike

Per gli amanti della bicicletta che preferiscono un “aiutino” è possibile noleggiare una e-bike. Il nostro prezioso partner “E-Bike Verleih Eppan” provvederà a regolare e consegnare le bici in base alle vostre esigenze. Qui troverete sicuramente l’e-bike che fa al caso vostro a partire da 30,00 € al giorno. Naturalmente potrete riporre e ricaricare gratuitamente le vostre e-bike nel nostro deposito bici.

Noleggio gratuito di mountain bike - Hotel Villa Groff
Noleggio mountain bike gratuito

Non avete voglia di portare la vostra bicicletta in vacanza? Nessun problema! Mettiamo a disposizione dei nostri ospiti una selezione di mountain bike e city bike ad uso gratuito, in qualsiasi momento e senza prenotazione. Se portate la vostra bicicletta, potete riporla gratuitamente e in tutta sicurezza nel nostro deposito.

Esplorare l'Alto Adige in bicicletta
Esplorare l’Alto Adige in sella a una bici

Esplorare i dintorni in bicicletta quando si è in vacanza è davvero un’alternativa affascinante. In Alto Adige, tra l’altro, è molto piacevole e facile, grazie alla fitta rete di piste ciclabili. Dall’Hotel Villa Groff potete partire subito all’avventura, sia che siate professionisti e cerchiate un’esperienza altamente sportiva, sia che preferiate una tranquilla pedalata.

Lago di Garda
Al Lago di Garda in un’ora

Il noto lago offre tutto ciò che si possa desiderare in termini paesaggistici: località da sogno, palme, cipressi e piante di agrumi, perfino uno zoo e un parco divertimenti. La luce, il clima mite, l’ampia varietà della flora con ulivi, palme, cipressi, oleandri, limoni e aranci e il magnifico paesaggio ne fanno uno dei più affascinanti laghi italiani.

Dolomiti a portata di mano
Le Dolomiti a un passo di distanza

Bizzarre e affascinanti formazioni rocciose: ecco le favolose Dolomiti. L’elemento che le caratterizza è il brusco cambiamento tra rocce aspre e dolci pascoli alpini. Le Dolomiti sono il luogo ideale anche per gli scalatori e gli amanti delle escursioni. Se volete potete partecipare a grandi o piccoli tour delle Dolomiti tramite una compagnia organizzatrice o per conto vostro.

 

Golf in Alto Adige
Golf e molto altro in Alto Adige

L’Hotel Villa Groff è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta del piccolo paradiso del golf in Alto Adige. Da qui infatti si raggiungono diversi campi: Golf Club Eppan (9 buche, 25
 km di distanza), Golf Club Lana (9 buche, 40 km), Golf Club Monte San Pietro (18 buche, 20 km), Golf Club Carezza (9 buche, 50 km), Golf Club Dolomiti in Sarnonico (18 buche, 60 km).

 

Minigolf
Minigolf

Chi vuole fare una capatina all’insegna del golf lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, può ritagliarsi qualche ora ai minigolf di Caldaro o di Termeno.

Gli appassionati di tennis
 
Vantaggi per gli appassionati di tennis

Game, Set, Match! Non riuscite a fare a meno della racchetta, nemmeno in vacanza? Ad Ora ci sono 3 campi da tennis all’aperto su sabbia e due al coperto.

Percorso ad alta fune
   
Che ne dite di un percorso alta fune?

Se vi piace l’arrampicata ma non volete correre rischi, un percorso a corde alte è la soluzione ideale. Qui, esperti e principianti possono provare il brivido dei numeri di fune, delle pareti di arrampicata e delle zipline, dette anche “Flying Foxes”.

 

Mercatino di Natale di Bolzano
I mercatini di Natale dell’Alto Adige

L’Alto Adige è la patria della magia natalizia: luminarie, alberi di Natale, canti dell’Avvento, profumo di dolci tentazioni e vin brulé… I mercatini di Natale in Alto Adige sono un’esperienza davvero unica! Molti si possono raggiungere facilmente dall’hotel, anche comodamente in treno o in autobus. Il mercatino di Bolzano dista solo 16 km e potreste approfittarne per visitare la città, da lì poi con la funivia si può raggiungere anche quello sul Renon. Se invece preferite un’atmosfera più intima, allora consigliamo una deviazione verso la Val Sarentino. E non possiamo non citare Merano, Bressanone e Vipiteno … anche qui il periodo dell’avvento è molto suggestivo.

Mostra di presepi
La mostra dei presepi a San Paolo

La pittoresca località di San Paolo, invece, non ha un mercatino di Natale, ma nelle vetrine e nei cortili interni tra i vicoli storici del paese è possibile ammirare meravigliosi presepi natalizi di ogni tipo.

Sci - Vacanze in Alto Adige
Divertirsi sugli sci

Von Auer ist es nicht weit auf die Piste! Skifahren können Sie etwa im nahegelegenen Fleimstal, auf Jochgrimm oder in Obereggen, wo sich nicht weniger als 48 Kilometer Pisten zu Füßen des Latemar ausbreiten. Übrigens kommen auch die Nachtschwärmer unter den Wintersportlern auf ihre Kosten: auf beleuchteten Pisten und Rodelbahnen.

Da Ora è possibile raggiungere la pista da sci in un attimo! Si può sciare nella vicina Val di Fiemme, sul Passo Oclini o a Obereggen, dove ai piedi del Latemar si estendono ben 48 chilometri di piste; un vero paradiso sciistico! Buone notizie anche per chi ama fare sport di notte: qui vi sono molte piste illuminate e piste per slittini.

Un inverno mite
Un inverno mite

Per chi non ama le temperature troppo rigide, sappiate che trascorrere una vacanza invernale nel sud dell’Alto Adige significa godersi giornate soleggiate e temperature miti senza rinunciare ai tradizionali piaceri invernali. Per di più, le classiche località di sport invernali sono a poca distanza, per cui di fatto non dovete rinunciare a niente. Soggiornare all’Hotel Villa Groff regala davvero una miriade di esperienze incredibili, anche in inverno!

Il mistico Castelfeder
Il leggendario Castelfeder

Castelfeder non è solo un castello in rovina, ma anche un’area turistica dove la natura selvaggia incontra la storia, creando un’atmosfera quasi fatata. Da un lato, infatti, passeggiando tra i resti di antichi insediamenti e dei siti sacrificali, o seguendo le tracce dei Reti e dei Romani, sembra che il tempo si sia fermato. Dall’altro, la natura incontaminata di questo biotopo e la vista che si gode da qui sulla valle sono la promessa di una giornata magnifica all’aria aperta.

Gola del Bletterbach
Un entusiasmante viaggio a ritroso nel tempo fino alla preistoria

La Gola del Rio delle Foglie è il cosiddetto “Grand Canyon” dell’Alto Adige, un gioiello del patrimonio naturale UNESCO dove gioco e apprendimento vanno a braccetto. Qui, infatti, è possibile immergersi nella storia della Terra e nell’evoluzione della vita. Gli antichi strati rocciosi risalenti a circa 200-300 milioni di anni fa, i sedimenti e i fossili presenti sono la prova evidente, anche per l’occhio meno esperto, che le Dolomiti un tempo erano sommerse da un mare tropicale.

Parco naturale del Corno di Trudner
Il richiamo della natura nel Parco Naturale Monte Corno

Se siete stanchi del trambusto e della frenesia della vita quotidiana, allora siete nel posto giusto. Qui potrete rilassarvi immergendovi nella natura con tutti i vostri sensi, ammirandola, ascoltandola, sentendone i profumi e percependola in tutte le sue forme: macchia mediterranea, prati, boschi e laghi. Se poi vi sentirete sazi di natura ma non nello stomaco, potrete fermarvi in uno dei tanti rifugi alpini per gustare deliziose leccornie 

Verona
A Verona in un’ora e mezza

Il centro di Verona è davvero incantevole: i numerosi edifici storici riflettono la turbolenta storia della città, e alcuni di essi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Piazza delle Erbe è da sempre il fulcro della città: centro commerciale e antico foro in epoca romana, sede del potere politico nel Medioevo, oggi ospita ancora il mercato ed è una delle piazze più belle d’Italia.

Venezia
A Venezia in due ore e mezza

La città più famosa del mondo, l’emblema del romanticismo e la meta ideale per trascorrere una bellissima (e lunga) giornata tra stradine e angoli pittoreschi. Il centro storico della città lagunare è costituito da 118 piccole isole collegate da oltre 400 ponti, che formano la sua caratteristica area urbana. Questa è suddivisa in sei antiche zone, i cosiddetti “Sestieri”.

 

Lago di Garda
Al Lago di Garda in un’ora

Il noto lago offre tutto ciò che si possa desiderare in termini paesaggistici: località da sogno, palme, cipressi e piante di agrumi, perfino uno zoo e un parco divertimenti. La luce, il clima mite, l’ampia varietà della flora con ulivi, palme, cipressi, oleandri, limoni e aranci e il magnifico paesaggio ne fanno uno dei più affascinanti laghi italiani.

Dolomiti a portata di mano
Le Dolomiti a un passo di distanza

Bizzarre e affascinanti formazioni rocciose: ecco le favolose Dolomiti. L’elemento che le caratterizza è il brusco cambiamento tra rocce aspre e dolci pascoli alpini. Le Dolomiti sono il luogo ideale anche per gli scalatori e gli amanti delle escursioni. Se volete potete partecipare a grandi o piccoli tour delle Dolomiti tramite una compagnia organizzatrice o per conto vostro.

 

Haderburg
Gita a Castel Salorno

Situato sopra Salorno e raggiungibile a 20 minuti di auto, l’omonimo castello (detto Haderburg in tedesco) svetta maestoso tra le montagne. Respirate l’atmosfera medievale, osservate la vasta pianura altoatesina dal punto panoramico del castello. Se volete rifocillarvi, recatevi alla rustica taverna del castello nell’ampio cortile interno.

Castelli e palazzi dell'Alto Adige
Alto Adige tra castelli e fortezze

L’Alto Adige è intriso di storia e ha molto da offrire anche dal punto di vista culturale. Vanta il primato come numero di castelli e fortezze in tutta Europa (ben 400!), testimonianza di un passato di principi e cavalieri, che sembra riprendere vita nei numerosi musei di questa terra affascinante.

Capoluogo di provincia Bolzano
Capoluogo di provincia di Bolzano

Se amate la cultura, dovete assolutamente fare una visita a Bolzano. Nel capoluogo altoatesino, infatti, potrete passeggiare tra i portici medievali fino alla famosa piazza Walther. E non può mancare una visita al Museo Archeologico dell’Alto Adige per vedere la mummia di Ötzi, l’uomo venuto dal ghiaccio.  

Percorso ad alta fune
   
Che ne dite di un percorso alta fune?

Se vi piace l’arrampicata ma non volete correre rischi, un percorso a corde alte è la soluzione ideale. Qui, esperti e principianti possono provare il brivido dei numeri di fune, delle pareti di arrampicata e delle zipline, dette anche “Flying Foxes”.