Lago di Caldaro

Il lago di Caldaro è uno specchio d’acque smeraldine a pochi chilometri da Ora, dove sorge l’Hotel Villa Groff. Si apre ai piedi della collina su cui sorge l’omonimo paese, tappa immancabile per chi si avventura lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. È particolarmente apprezzato d’estate, quando turisti e abitanti del luogo animano i suoi lidi alla ricerca di un rimedio al caldo. Le acque del lago infatti sono pulitissime e balneabili e rappresentano un’alternativa naturale alle piscine della zona.

Il lago di Caldaro è ideale per tutti gli sport di vela. Essendo posizionato all’imbocco di una piccola e stretta valle, l’area del lago è sempre ben ventilata e questa circostanza permette l’utilizzo di diverse classi di imbarcazioni a vela. La bellezza del lago di Caldaro non si esaurisce però in bagni e barche a vela. Tutta la zona che circonda il lago è splendida e vale la pena di visitarle. Se amate i sapori e gli aromi del vino, ad esempio, potete visitare le numerose cantine della zona. Sulle colline che circondano il lago la vite si coltiva da secoli e, grazie allo speciale microclima, qui crescono alcuni dei vigneti più amati dell’Alto Adige.

Se invece preferite esplorare le bellezze culturali, sappiate che nei paesini disseminati lungo la Strada del Vino potrete trovare alcune piccole perle nascoste che raccontano la storia della nostra Provincia. Il tutto a pochissimi chilometri di distanza dall’Hotel Villa Groff.

Divertimento in acqua

Nei pressi di Villa Groff si trovano splendide piscine all’aperto con grandi vasche, scivoli, trampolini e tutto il resto: a Ora, Egna e Termeno.

Il lido di Ora é fornito di una vasca per nuotatori ed una vasca per bambini, uno scivolo, un grande prato, un campo da beach volley, una scacchiera ed un ristorante self-service.

Il lido di Egna dispone di quattro piscine (una vasca grande e una piscina per bambini), due trampolini , uno scivolo di 30 metri, un grande prato (in parte ombreggiato da alberi), un campo di calcetto recintato (metri 40×20), un campo da beach volley con vera sabbia, un parco giochi per bambini, un ristorante self-service ed un ampio parcheggio.

Il lido Sport e Avventura di Termeno offre una vasca idromassaggio, jacuzzi, cascate, pareti per arrampicate, massaggi subacquei, correnti e getti d’acqua, scivoli per bambini, vasca per principianti, area tuffi, prato disposto a terrazza, prato per i giochi, campo di pallavolo, campo di beach volley, ristorante.

Infine, per chi nella valle soffre il caldo c’è sempre la possibilità di rinfrescarsi nei vicini laghi montani, come il Lago di Favogna sopra Cortaccia, il lago Göllersee ad Aldino oppure il Lago Nero e il Lago Bianco a Trodena.

 

TORNA ALLE ATTIVITà